Annunci per vendere casa gratis

Annunci per vendere casa gratis? Ecco quello che devi sapere

Vuoi vendere la tua casa senza rivolgerti ad un’agenzia privata? Certo risparmierai sui costi di mediazione ma fai attenzione, vendere casa online non è facile come vendere un qualsiasi altro bene.

Quando si vende un immobile online è fondamentale evitare gli errori più comuni che potrebbero compromettere la buona riuscita della trattativa. 

Spesso digitando “annunci per vendere casa gratis” oppure “migliori siti per vendere casa” ci troviamo davanti a decine di portali dove poter inserire annunci gratuiti per vendere casa ma questa soluzione non sempre risulta efficace.

I siti immobiliari dove pubblicare annunci per vendere casa sono spesso in contatto con agenzie private. Queste hanno degli accordi commerciali che danno maggior visibilità ai loro annunci, penalizzando i privati. Per questo è fondamentale sapere come mettere annunci per vendere casa.

Come fare foto per annunci immobiliari privati

Le foto hanno un valore fondamentale per vendere casa online. L’acquirente visita decine di annunci e ciò che lo cattura maggiormente sono proprio le immagini dell’immobile. 

Queste devono rispettare determinati criteri di qualità e di composizione dell’immagine per esaltare le qualità della struttura. 

Anche se intendi vendere la tua casa privatamente è sempre meglio rivolgersi ad un fotografo professionista!

Planimetrie 3D e Virtual Tour

Altri strumenti di nuova generazione sempre più utilizzati sono le planimetrie 3D ed i Virtual Tour dell’immobile. Grazie a queste tecnologie è possibile avere una chiara prospettiva della casa ed offrire all’acquirente una presentazione di alta qualità che gioca un ruolo fondamentale nella trattativa. 

Come scrivere annunci per vendere casa

Dopo l’aspetto estetico dell’immobile è fondamentale curarne la presentazione. 

Innanzitutto occorre individuare un target di riferimento: chi potrebbe essere interessato al tuo immobile? Una famiglia, un professionista single, una giovane coppia? 

In base alla risposta a questa domanda dovrai decidere come scrivere l’annuncio, quali sono i punti di forza della casa sui quali puntare per catturare l’attenzione dell’acquirente ideale.

Crea un titolo accattivante e che descriva in breve le qualità dell’immobile. Esempio: “Luminosissimo appartamento in centro” oppure “Splendida villa immersa nel verde”. 

Devi conquistare l’acquirente in pochissimo tempo perciò la concisione è fondamentale. Nel corpo del testo sii sintetico ed essenziale descrivendo i punti di forza del tuo immobile in base al target prescelto. Lascia alla fine le informazioni meno interessanti e concentrati sulla descrizione di ogni parte dell’immobile: piano, ascensore, stato dell’immobile, aree all’aperto, camere e bagni, garage, classe energetica. 

Di grande importanza sono poi le caratteristiche della zona in cui si trova l’immobile. Qui è necessario giocare di strategia sottolineando gli aspetti positivi del quartiere. 

Se ad esempio la casa si trova in periferia è meglio evidenziare quanto la zona sia tranquilla e silenziosa. Se invece al contrario la casa è in pieno centro, magari in una zona di movida si porrà l’accento sul dinamismo del quartiere e sui molteplici servizi a disposizione come bar, ristoranti, musei etc. Quel che conta è immedesimarsi nell’acquirente e dargli ciò che ricerca.

Infine ricorda di inserire l’indice di prestazione energetica e la classe energetica dell’edificio, si tratta di dati obbligatori per legge che vanno forniti all’acquirente. Sono informazioni che troverai nell’attestato di prestazione energetica.

Queste sono in sintesi tute le informazioni che dovrai inserire negli annunci per vendere la tua casa.

Da leggere: come vendere casa su internet

I vantaggi di una PropTech

Le PropTech sono startup ad alto contenuto tecnologico specializzate nella compravendita di immobili attraverso innovativi strumenti come l’analisi dei Big Data, l’intelligenza artificiale, il digital advertising, le planimetrie 3D ed i virtual tour. 

Queste aziende sono sempre più diffuse e stanno ottenendo un crescente successo grazie al nuovo approccio assunto verso il settore immobiliare, abbattendo i costi e favorendo la gestione diretta del proprio immobile da parte del cliente per un’esperienza più trasparente e performante.

Per approfondire: cos’è una PropTech?

Come abbiamo visto la vendita di una casa nell’ambito digitale è un processo delicato. Il prezzo viene determinato da moltissimi fattori e diverse strategie di vendita sono fondamentali per non farvi perdere molti soldi durante la fase di contrattazione. Specialmente in questa fase bisogna avere esperienza e capacità di strappare il miglior accordo possibile e questo talvolta non è per niente facile se si intende seguire tutte le fasi da soli.

Per venire incontro a queste esigenze Homestate offre un servizio completamente gratuito di consulenza per evitare gli errori più comuni e concludere un buon affare. 

Questo esperto vi assisterà dall’inizio fino alla fine del processo di vendita, tenendovi costantemente aggiornati sul prezzo di mercato e sulle fasi di commercializzazione.

E’ facile! Contatti gratuitamente il consulente, insieme a lui scopri la strategia di vendita migliore per il tuo immobile. Tutto senza vincoli e senza spese. Dopo potrai liberamente decidere se seguire o meno i consigli dell’esperto. 

Valutare il tuo immobile

Il primo passo da fare prima di scegliere dove mettere annunci per vendere casa è sicuramente valutare il tuo immobile online con l’algoritmo sviluppato da Homestate. E’ veloce, gratuito e molto affidabile. 

Ricorda che una valutazione oggettiva è fondamentale per concludere in fretta un’affare senza perdere tempo e denaro!