Decine e decine di valutazioni immobiliari ogni giorno
11
12

Decine e decine di valutazioni immobiliari ogni giorno

Sono sempre più gli utenti che usano il nostro sistema per valutare immobili online. Dal suo lancio, avvenuto all'inizio del 2018, ad oggi sono state fatte 7.180 valutazioni e a questo ritmo di crescita raggiungeremo le diecimila valutazioni entro la fine di gennaio.

Ho già scritto un precedente articolo su come funziona il nostro algoritmo, ma per chi non lo avesse letto ecco un piccolo riassunto.

Il sistema di valutazione di Homstate è basato su un algoritmo sviluppato in ambiente PHP su server Mysql che analizza, con il supporto di Bigdata forniti da Google e da altri partner, il tessuto socio economico del luogo in cui è sito l'edificio. A questi dati vengono affiancati dati delle compravendite realizzate nell'ultimo semestre e delle richieste di immobili in vendita. L'analisi di questo set d'informazioni permette di realizzare una valutazione di mercato basata sulle informazioni inserite dall'utente.

Ma chi sono gli utenti del servizio? Ovviamente una buona parte degli utilizzatori sono proprietari interessati a conoscere il valore del loro immobile, ma non solo. A fare le richieste di valutazione ci sono compratori interessati a comprendere se la casa che desiderano acquistare ha un prezzo in linea con il mercato e operatori del settore, come agenti immobiliari ed architetti che cercano uno strumento analitico per valutare l'immobile.

Al fine di ottenere uno strumento sempre più attendibile abbiamo richiesto all'agenzia delle Entrate se e quando sarà possibile ottenere un flusso di dati in tempo reale sulle compravendite e ci è stato risposto che 'Lo sviluppo di queste nuove funzionalità sarà preso in considerazione dalle nostre strutture tecniche interne, al fine di studiare la possibilità di pianificare per il futuro gli interventi tecnici necessari per una cooperazione applicativa tra la Banca dati automatica ed eventuali applicazioni esterne all'Agenzia.'

Ad oggi l'oscillazione dei prezzi è dovuta all'incapacità oggettiva dei proprietari e all'approssimazione degli operatori immobiliari che spesso danno al proprietario una valutazione rialzista per incompetenza o per non perdere l'opportunità di acquisire l'immobile, ma lo scenario del mercato immobiliare potrebbe radicalmente cambiare una volta che strumenti di valutazione immobiliare online diventassero estremamente attendibili.

Cosa succederebbe al mercato immobiliare se i prezzi di richiesta fossero in linea con il mercato? Le vendite sarebbero molto più rapide, le trattative più fluide e i mutui più rapidi. Tutto il mercato potrebbe beneficiare di maggiore stabilità. Quindi avanti così e auguriamoci per il 2019 di diventare precisi come gli americani che in tema di valutazioni immobiliari basate su algoritmi sono maestri.


Quanto vale il tuo Immobile? Scoprilo con il nostro algoritmo di valutazione immobiliare