La blockchain nelle compravendite immobiliari
20
02

La blockchain nelle compravendite immobiliari

Come promesso oggi parliamo di Blockchain applicata al settore immobiliare. Qualcuno di voi ricorda che il 23 gennaio dello scorso anno quindi 2018 una giovane cinese comprò un appartamento proprio a Torino in centro pagandolo in Bitcoin quindi al posto di effettuare l'operazione una compravendita con gli euro, l'operazione fu chiusa col pagamento attraverso l'utilizzo di Bitcoin e ovviamente con la blockchain come sistema come infrastruttura di pagamento. Quello che ci interessa commentare oggi è quello che è accaduto negli scorsi giorni alla piattaforma propri negli Stati Uniti dove sostanzialmente per la seconda volta è stata effettuata un'operazione attraverso l'utilizzo della blockchain e in particolare l'ultima operazione riguarda una compravendita da 900 mila dollari per l'esattezza 912 mila dollari dove l'utilizzo della blockchain è stata sicuramente l'elemento cruciale dell'operazione.

Facciamo un piccolo passo indietro per capire come è stata strutturata: oggi una compravendita gli attori sono sostanzialmente la parte acquirente la parte venditrice l'agente immobiliare quasi sempre la banca quasi sempre e il notaio. Tutti questi attori comunicano tra loro via telefono ed eventualmente via mail. Quello che è stato costruito in Propy è una piattaforma, una sorta di infrastruttura tecnologica, dove tutte queste parti in tempo reale riescono a comunicare e focalizzarsi sul progetto della compravendita immobiliare. Quindi tutte le parti in tempo reale sanno esattamente a che punto è la compravendita e soprattutto ogni accordo viene siglato all'interno della piattaforma e viene registrato in un blocco della blockchain ovviamente col suo hashing e con la sua garanzia di abilità passate.

Questo termine è sicuramente uno strumento molto interessante sia dal punto di vista proprio funzionale che dal punto di vista delle garanzie che può offrire all'interno di un'operazione perché quantomeno da data certa all'accordo che è stato preso fra le parti. Vedremo come si svilupperà nei prossimi mesi l'utilizzo di Propy e soprattutto cercheremo di capire se qualcuno in Europa o in Italia si sta muovendo sullo sviluppo di una piattaforma equivalente.


Quanto vale il tuo Immobile? Scoprilo con il nostro algoritmo di valutazione immobiliare


Tags