iBuyers: Knock ha appena concluso round d'investimenti con 400 milioni di $!

Il cliente presto potrà effettuare l'operazione di permuta (che oggi nessuno fa) in tempo reale!

  • Home

  • Vendere

    3 post

  • ibuyers

  • iBuyers: Knock ha appena concluso round d'investimenti con 400 milioni di $!

    285 views

Oggi vorrei parlarvi di ibuyers (video su LinkedIn). Che cosa sono e come potrebbero in qualche modo impattare sul mercato immobiliare in Europa e in Italia? Sostanzialmente sono società del mondo proptech che si occuperanno di acquistare e ristrutturare e rivendere immobili e fino a qui nulla di particolare perché siamo ben abituati ad operatori del settore che si occupano di fare la stessa cosa e che notoriamente vengono chiamati trader immobiliari. La particolarità di queste società innanzitutto è che effettuano la scelta del loro acquisto attraverso un algoritmo di valutazione. Per tutti coloro che in qualche modo sono scettici sul fatto che un algoritmo possa identificare il valore delle case vorrei invitarli ad andare ad analizzare quello che sta succedendo negli Stati Uniti dove sulla base dei Big Data dell'analisi dell'andamento delle vendite del mercato e tutta una serie di altri elementi che possono essere inserite all'interno di un sistema di calcolo il tasso di errore rispetto al valore reale dell'immobile è sceso dal 4.5 al 4 percento quindi una percentuale di errore rispetto al prezzo reale dell'immobile estremamente contenuto. La particolarità degli ibuyers è sicuramente quella di poter andare a individuare i migliori acquisti attraverso un algoritmo. Un altro aspetto da non sottovalutare è che gli investimenti su queste aziende sono sempre più rilevanti e in particolare questa settimana vorrei segnalarvi quello che è accaduto con Knock che è un concorrente di Open Door e che ha raccolto il suo ennesimo round di investimenti di ben 400 milioni di dollari.

Cosa ci fanno questa gente con 400 milioni di dollari. Chiaramente questo denaro serve ad acquistare da una parte gli immobili per creare il loro portafoglio per poi rivenderli dall'altra investono continuamente in tecnologia in advertising per migliorare la conoscenza del loro brand. Una cosa che secondo me non va assolutamente sottovalutata è che quello che sta accadendo ovviamente negli Stati Uniti, ma sappiamo che in qualche modo il mercato americano e anticipatore di quello che poi accadde negli anni successivi e che ci sono dinamiche per cui i clienti vendono all'interno della piattaforma il loro immobile e lo comprano o addirittura vanno ad integrare esclusivamente il delta di differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto e riescono a fare la famosa permuta che tanti nostri clienti in questi anni hanno chiesto.

Questo secondo me è un elemento estremamente interessante perché in qualche modo avvicina il mercato immobiliare a quello delle automobili dove tendenzialmente il proprietario dell'auto per evitare di avere problemi vende l'automobile a un concessionario che poi magari la sistema le rivende a un prezzo un pochino più alto. Ecco bisogna sicuramente vedere come il mercato italiano percepirà quest'anno questa idea di acquistare o vendere un immobile a un operatore a un prezzo leggermente diverso dal prezzo di mercato in modo tale che l'operatore possa effettuare il suo. La sua marginalità nell'operazione è sicuramente il tipo di modello di business estremamente interessante anche perché da una parte libera il proprietario da tutte le incombenze che riguardano le visite.

L'insicurezza nel prezzo e le tempistiche perché una volta definito dall'algoritmo il sistema definisce questo prezzo, il proprietario deve solo sottoscrivere l'accordo entro 30 giorni riceve il denaro. Quindi tutta un'altra modalità operativa. E poi chiaramente bisogna capire come queste società possano investire prettamente su mercati parzialmente favorevoli. Le grandi metropoli e le grandi città trascurando ovviamente quelli che sono i mercati di secondo e terzo livello delle periferie delle zone più in qualche modo meno con meno meno appeal. Vedremo nelle prossime settimane insomma quello che è l'evoluzione di questi questi nuovi player del settore delle PropTech che sicuramente sono da tenere assolutamente sotto controllo ma presto alla prossima.

ibuyers

Il cliente presto potrà effettuare l'operazione di permuta (che oggi nessuno fa) in tempo reale!

Articoli correlati a Vendere e ibuyers

Scopri altri contenuti dove si parla di ibuyers