Piattaforme di Crowdfunding Immobiliare: cosa sapere

piattaforme di crowdfunding immobiliare per investimento online

Le piattaforme di crowdfunding immobiliare sono portali online che servono a mettere in contatto progettisti/costruttori con possibili finanziatori interessati a investire nel settore immobiliare.

Non tirare a indovinare

Valutare immobili non è mai stato così semplice! 👇

Indice degli argomenti

Che cos’è il crowdfunding immobiliare?

Il crowdfunding immobiliare (real estate crowdfunding) è un metodo di investimento “dal basso” che consiste nel raccogliere denaro da diversi piccoli investitori, solitamente privati, per finanziare la costruzione di immobili.

L’investimento di crowdfunding immobiliare può avvenire in due modi.

Equity
Investire in quote immobiliari: cioè l’investimento può essere destinato a comprare una quota della società costruttrice (equity) che si traduce in una quota immobiliare, cioè una quota di proprietà dell’immobile realizzato.

Lending
L’investimento può essere destinato a finanziare il costruttore con una sorta di prestito (lending) e in questo caso il rendimento sarà dato dal tasso di interesse concordato.

Oggi ciò avviene principalmente online, tramite apposite piattaforme di crowdfunding immobiliare.

Perché un crowdfunding immobiliare?

Costruire un immobile comporta innumerevoli spese che solitamente ricadono sulla società immobiliare costruttrice, la quale potrà rientrare dei costi e maturare profitti solo con la successiva vendita dell’immobile. Con il crowdfunding, una parte o anche la totalità dei costi può venire coperta grazie a investimenti raccolti tra il pubblico.

Il crowdfunding immobiliare inoltre offre la possibilità di costruire un immobile anche a imprese di più modeste dimensioni e a singoli progettisti, perché consente di disporre del capitale di partenza necessario. 

Dal canto loro, gli investitori possono accedere a un investimento qual è quello immobiliare, con condizioni spesso vantaggiose, che altrimenti gli sarebbe precluso.

L’investimento immobiliare “classico” è infatti solitamente riservato a chi dispone di grandi somme di denaro (non a caso, è necessario predisporre un business plan). Con il crowdfunding immobiliare invece, e specialmente con le soluzioni online, è possibile partecipare anche con poche centinaia di euro. 

Il crowdfunding immobiliare rende insomma l’investimento immobiliare accessibile a tutti.

Non tirare a indovinare

Valutare immobili non è mai stato così semplice! 👇

Piattaforme di Crowdfunding immobiliare

La pratica degli investimenti in crowdfunding non è affatto nuova, ma con l’avvento di internet ha raggiunto un successo impensabile fino a pochi anni fa, anche grazie alle moderne piattaforme online che consentono di mettere in contatto persone anche molto distanti, ma che hanno un interesse in comune.

Le piattaforme di crowdfunding immobiliare in particolare sono portali online che servono proprio a connettere le realtà costruttrici e i possibili finanziatori.

Startup per il crowdfunding immobiliare

Ciascuna piattaforma per investimenti immobiliari è spesso una vera e propria startup, parte di un movimento che ha rivoluzionato il modo di investire in immobili online.

Sono molte le realtà fintech per il crowdfunding immobiliare nate negli ultimi anni. Vediamo le principali:

Walliance – investimenti immobiliari

Walliance è la prima piattaforma italiana di investimenti immobiliari online, una piattaforma di equity crowdfunding per investimenti immobiliari online, accessibile con investimenti a partire da 500 euro.

Crowdestate

Crowdestate è una delle maggiori piattaforme di crowdfunding immobiliare in Europa, lanciata in Estonia nel 2014: l’investimento minimo è di soli 100 euro e la procedura di investimento intuitiva.

Concrete Investing

Concrete è una piattaforma di equity crowdfunding autorizzata dalla Consob, con partner come Osborne Clark e Banca Sella.

Trusters

Trusters offre servizi di lending crowdfounding peer-to-peer, e consente di investire a partire da 100 € con carta di credito o bonifico bancario. A differenza delle precedenti, offre solo operazioni che a breve termine, che si concludono tra 9 e 18 mesi, e a basso rischio.

Non tirare a indovinare

Valutare immobili non è mai stato così semplice! 👇

Inpoi trova la soluzione più adatta alle tue esigenze

Ti interessa il crowdfunding immobiliare ma non sai come fare? È facile sentirsi persi in mezzo a così tante piattaforme di crowdfunding immobiliare, ciascuna con le proprie regole e il proprio finanziatore ideale.

“Ma quale sarà quella migliore per me?”

Inpoi è il consulente immobiliare digitale di cui hai bisogno. Abbiamo avviato un’attività di consulenza 100% gratuita per aiutarti a valutare se il crowdfunding immobiliare fa al caso tuo.

Trova la piattaforma di crowdfunding più adatta

  1. Contattaci senza impegno;
  2. Scopri gratuitamente la strategia migliore per te insieme a uno dei consulenti di Inpoi;
  3. Scegli tu se seguire i suggerimenti: zero vincoli, zero spese.

Scopri come fare una valutazione immobile online in meno di 3 minuti!

Compri, vendi o affitti? Questa newsletter può aiutarti (davvero)

Tenere il passo col mercato immobiliare può essere difficile: ti mandiamo gratis tutto quello che ti serve sapere, una volta al mese! 👇