5 consigli per vendere casa - homstate

5 consigli per vendere casa

Perché non riesco a vendere casa?! Se questo pensiero ti tormenta, questa guida con 5 consigli fa al caso tuo. 

Vendere una casa può rivelarsi stressante e difficoltoso se ti improvvisi venditore. Ti svelerò come puoi vendere casa su Internet senza svendere e senza rinunciare all’assistenza che ti serve per concludere la compravendita in tutta tranquillità.

1. Definisci con attenzione il prezzo di vendita

Il tuo immobile ha quasi certamente anche un valore affettivo: è costato molti sacrifici, anni di lavoro, rate di mutuo e interessi, lavori di ristrutturazione e tante rinunce. Questo aspetto può condizionare il tuo punto di vista sul valore reale della casa.

Purtroppo il compratore non acquista i tuoi sacrifici, ma lo spazio abitativo e il luogo. Quindi il primo passo per non sbagliare è valutare correttamente e oggettivamente l’immobile.

Come fare? Puoi iniziare a comprendere il valore della tua casa utilizzando la banca dati delle quotazioni immobiliari dell’Agenzia delle Entrate e il nostro sistema di valutazione immobiliare online che analizza le case vendute, quelle in vendita e decine di parametri come i servizi sul territorio e addirittura i terremoti.

La cosa migliore che ti posso consigliare è di affidarti a un esperto del settore immobiliare, ma fai attenzione perché spesso gli agenti immobiliari si avvalgono di collaboratori inesperti che potrebbero farti valutazioni fuorvianti al rialzo con il solo obiettivo di farsi affidare l’incarico. Il consiglio è di sentire 3 pareri diversi prima di definire il prezzo di vendita.

2. Controlla che tutti i documenti della casa siano in tuo possesso

Tra i documenti necessari per vendere casa dovresti avere: 

  • La copia dell’atto di proprietà: un atto notarile che riporta i nomi dei proprietari, la descrizione del bene ed eventuali vincoli. 
  • Le planimetrie catastali e quella comunale: devono rappresentare la reale consistenza dell’edificio, eventuali modifiche avvenute nel corso degli anni dovranno essere riportate fedelmente nelle planimetrie e corredate di documentazione comunale.
  • Il certificato di abitabilità/agibilità: potresti non avere bisogno dell’abitabilità se la casa è stata costruita prima del 1967.  
  • L’attestato di prestazione energetica APE: indica la classe energetica della tua unità immobiliare e rappresenta in sostanza il costo annuo che devi sostenere per scaldare / rinfrescare l’abitazione, la classe energetica deve essere indicata nel tuo annuncio immobiliare.

Vogliamo aiutarti nella vendita.

3. Scegli il consulente più adatto per vendere casa

Puoi percorrere 3 strade per vendere casa:

  • Vendere casa privatamente
  • Vendere con agenzia immobiliare
  • Vendere con un’agenzia online

Per vendere casa privatamente devi scattare fotografie, preparare il tuo annuncio e pubblicare il tuo immobile sui siti di annunci per vendere casa.

La seconda strada è scegliere un agente immobiliare tradizionale che si occuperà di tutto e che pagherai con una commissione compresa mediamente tra il 2% e il 5%.

La terza soluzione è quella di avvalersi di una agenzia immobiliare online. Le agenzie immobiliari online per vendere casa su Internet hanno il vantaggio di avere costi molto ridotti e di lasciare la piena libertà al proprietario perché non prevedono incarichi esclusivi.

In sostanza l’agente di una piattaforma online si occupa di tutto (valutazione, foto HDR, planimetrie 3D, pubblicità e assistenza in tutte le fasi della vendita) e non chiede una provvigione sul prezzo perché viene pagato a una tariffa fissa prestabilita e concordata.

4. Prepara la casa per la vendita

Che tua abbia scelto di vendere casa senza agenzia, vendere casa con l’agenzia o vendere con una agenzia online devi preparare la casa per il servizio fotografico. Svuota gli ambienti dalle cose inutili, sistema tavoli, armadi e bagni in modo tale che sia tutto ordinato. Le persone non comprano le tue cose, ma la tua casa.

Apri serrande e ante completamente. Accendi faretti e luci. Se hai un giardino fai ordine e taglia il prato. Prepara la tavola come se dovessi ricevere degli amici e metti asciugamani ben piegati sui letti.

cosa sapere per vendere casa

A questo punto il fotografo dell’agenzia online o l’agente potranno scattare belle foto della tua casa. Se vendi privatamente, invece, dovrai fare le foto con la tua macchina. Evita l’uso di telefoni perché non hanno la sufficiente apertura d’angolo per inquadrare totalmente la stanza. Puoi vedere qui un esempio di foto di casa fatte con una macchina professionale.

5. Preparati alle visite

Per ogni visita è importante avere a disposizione una planimetria per vendere casa, meglio se 3D e arredata. A ogni visitatore, tu o l’agente potrete consegnare a mano una planimetria affinché il cliente possa valutare con calma tutti gli spazi.

Potrebbe essere molto utile lasciare anche una brochure riepilogativa con i dati dell’immobile. Quando valuti di comprare un’auto, fare un viaggio o semplicemente acquistare un telefono ti viene sempre data una brochure del prodotto: a maggior ragione, per un bene di grande valore come una casa, la presentazione deve essere eccezionale.

Vendere casa senza svendere

Qualsiasi sia la modalità prescelta, vendere casa è una procedura che richiede attenzione, professionalità e impegno. Seguendo questi 5 passi, potrai vendere la tua casa senza correre il rischio di svalutarla, o peggio di svenderla.

Se vuoi sapere qual è il valore reale, perché non provi gratuitamente il nostro algoritmo che calcola on line il valore dell’immobile? Si tratta di una tecnologia che incrociando migliaia di dati in tempo reale riesce a dare delle stime anche molto accurate, che possono servire da base per la valutazione della tua casa.

Vogliamo aiutarti nella vendita.